La Tata (The Nanny) (USA 1993 - 1999)
Francesca Cacàce è una vezzosa ragazza di origine ciociara, trasferitasi in America dove, però, la fortuna non le sorride: viene licenziata e lasciata anche dal fidanzato.
Dopo alcune peripezie, che la portano a vendere cosmetici a Manhattan, Francesca finisce per lavorare come governante in casa del signor Maxwell Sheffield, un ricco produttore di Brodway, inglese, vedovo e padre di tre figli: Maggie, Brighton e Grace.
La giovane Francesca si affeziona immediatamente ai ragazzi e diventa anche grande amica del maggiordomo, Niles.
Ma anche tra "la tata" ed il signor Sheffield si accende uno strano rapporto (poi culminato nel matrimonio) fondato sull'attrazione e la simpatia, legame complicato dal fatto che anche C.C. Babcock, partner in affari di Maxwell, è innamorata di lui (ma finirà, invece, per invaghirsi del di lui maggiordomo!).

L'adattamento italiano della serie ha stravolto nomi e origini dei personaggi protagonisti: nella versione originale Francesca Cacace si chiama Fran Finn ed è una newyorchese ebrea del quartiere di Queens, mentre nella versione italiana è cattolica e proviene da Frosinone. Analogamente, quella che nella versione italiana è la zia Assunta in realtà è Sylvia, madre di Fran, e quella che è la zia Yetta è in realtà la nonna Yetta, madre di Sylvia.
La migliore amica di Francesca, Lalla, in originale si chiama Val Toriello.
PaeseUSA
Periodo1993 - 1999
CreatorePeter Marc Jacobson, Fran Drescher
Episodi146 episodi (6 stagioni)