Serial TV > Enciclopedia > Squadra speciale Lipsia
Squadra speciale Lipsia ( SOKO Leipzig) (Germania 2001)
Nel 2001 i produttori Jörg Winger e Norbert Sauer decidono creare una nuova serie poliziesca e ambientarla in una città poco conosciuta, ma piena di fascino come Lipsia. Nasce così SoKo Leipzig un telefilm che ha per protagonisti quattro agenti intuitivi e dinamici, che formano una squadra speciale della polizia che interviene nelle situazioni più critiche e pericolose.

Alla guida del nucleo operativo c'è il commissario capo Hajo Trautzschke (Andreas Schmidt-Schaller). Da più di vent'anni in polizia, è un uomo intelligente e caparbio, ha perso la moglie in un incidente e vive in una villetta alla periferia di Lipsia con la figlia Leni (Caroline Scholze). Per le sue caratteristiche è stato soprannominato il Colombo della Sassonia.

Jan Maybach (Marco Girnth) è originario di Colonia dove è un apprezzato funzionario del Dipartimento Federale della Polizia Criminale. Dopo essersi separato dalla moglie Anja (Julia Jäger), però, decide di trasferirsi a Lipsia col figlio Benni (Maximilian Klas), di nove anni, ed entra nella squadra di Trautzschke.

L'unica donna del team è Ina Zimmermann (Melanie Marschke). A causa della prematura morte dei genitori si è dovuta prendere cura del fratello minore Tobias (Christian Blümel), ma le disavventure personali l'hanno temprata e sul lavoro è fredda e determinata.

Il commissario Miguel Alvarez (Gabriel Merz), infine, è entrato in polizia da minor tempo degli altri ed è il più piccolo del gruppo. Proprio per la sua scarsa esperienza affronta i casi spesso in modo impulsivo, senza coglierne le sfumature.

Fonte: www.telefilmraidue.rai.it
PaeseGermania
Periodo2001
Episodi60 episodi (5 stagioni)