Una pioggia di diamanti (Diamonds N' Dust)
La puntata inizia con Griffin che, a bordo della sua jeep, si reca verso una miniera. Dall'alto di una collina lo aspettano tre individui che gli tendono un agguato mortale. La figlia, Toby, contatta l'A-Team ed il punto di incontro è presso il tiro a segno di un luna park. Qui cerca Louie e scambia qualche parola con il gestore del tiro a segno ( che altri non è se non Hannibal travestito ). Dopo aver vinto un orsacchiotto, con su scritto il luogo del prossimo incontro, Toby incontra finalmente la squadra al completo. Il motivo per cui ha deciso di contattare l'A-Team è legato ad una miniera di diamanti in Sud Africa; il padre, di origine australiana, aveva da sempre coltivato il sogno di una miniera tutta sua ma un uomo di nome Fletcher è proprietario di tutte le miniere della zona e vuol mettere le mani anche su quella di Griffin. Esiste una clausola per cui se entro un mese Toby non riesce a far fruttare la miniera allora questa sarebbe passato al suo rivale, oltre che mandante dell'assassinio del padre. Sberla, fatta una veloce stima, indica il pagamento in 210.000 dollari e la squadra accetta di lavorare in cambio del 10% della miniera. Per partire si deve usare l'aereo e l'A-Team usa la compagnia aerea Beller; Sberla e Hannibal si fingono dei dottori, mentre P.E. è addormentato in una barella. Giunti in Zimbabwe si incontrano con la signorina Griffin in un bar del luogo; l'unica cosa che manca loro è la dinamite, ma se la procurano grazie a Sberla e Murdock: i due si fanno passare per agenti del Governo della GB e confiscano i candelotti necessari affermando che si tratta di dinamite acquistata al mercato nero. Nel frattempo arrivano al bar i tre assassini, capeggiati da Shechter, di Griffin; entrati nel locale scoppia una rissa al termine della quale si ritrovano sconfitti e con le ossa doloranti; a questo punto Flechter decreta la messa a morte di tutti i suoi nemici e, lungo la strada che porta alla miniera, i suoi scagnozzi preparano un agguato in seguito al quale si verifica una sparatoria. Murdock sorprende gli assalitori alle spalle, ma ci rimette il suo orsacchiotto, e Sberla sfodera la sua pistola ( è forse la prima volta che si vede ). Vengono bloccati due attentatori su tre mentre la camionetta che usavano i ragazzi è inservibile ed occorre percorrere la metà del tragitto. Si decide di riparare il loro mezzo di trasporto con i pezzi di un furgoncino abbandonato che si trova in quei paraggi; in realtà il furgoncino abbandonato era di Griffin e P.E. promette a Toby che i colpevoli avrebbero avuto la giusta punizione e le racconta di una volta quando alcune persone picchiarono suo padre. I due vengono mandati via per avvertire Fletcher "
Il matto è lui, noi siamo sadici
" dice Hannibal; una volta ripartiti decidono di non passare direttamente attraverso Solomon Pass ( dove era stato teso l'agguato a Griffin ) ma di aggirare il passaggio scalando la collina; P.E. si incarica di trasportare la dinamite sulle sue spalle ed intanto Fletcher, che ha anche un elicottero, pensa di raggiungere la miniera. Saliti in cima alla collina arriva Shechter ed allora nasce una nuova sparatoria che porta i nostri eroi a rifugiarsi nella miniera; la miniera non ha vie d'uscita alternative all'unica entrata e Fletcher decide di attaccare il mattino successivo. Nel corso della notte l'A-Team prepara un mezzo corazzato come già aveva fatto in Cambogia, trasformando un carrello e mettendovi all'estremità alcuni candelotti di dinamite. All'alba scatta un ultimatum, che viene respinto, ed allora si spara a tutto spiano; il mezzo corazzato esplode al contatto con la jeep di Shechter, e Fletcher tenta la fuga con l'elicottero ma Murdock riesce a salirvi ed a prenderne il comando; a Sberla non resta altro che esclamare:"
Missione compiuta, un altro successo
". Al termine della puntata Hannibal dichiara che Fletcher ed i suoi scagnozzi sono stati arrestati, mentre Murdock riesce a fare un'iniezione a P.E. per addormentarlo.
Paese | USA |
Periodo | 1983 - 1987 |
Creatore | Stephen J. Cannell e Frank Lupo |
Produzione | Universal Studios, Stephen J. Cannell Studios |
Episodi | 98 episodi (5 stagioni) |