Serial TV > Enciclopedia > Xena: Warrior Princess > Guida Episodi > 1 > 1.21 Xena e la freccia avvelenata
Stagione123456

Xena e la freccia avvelenata (The Greater Good)
Quando Xena viene colpita da una freccia avvelenata, Olimpia si traveste da principessa guerriera con lo scopo di salvare Salmoneo prima che venga ucciso dal signore della guerra Talmodio.Xena accorre ad un grido d'aiuto e ferma un gruppo di soldati mandati dal signore della guerra Talmodio (Peter McCauley) per rapire Salmoneo (Robert Trebor) e bruciare la sua fabbrica d'acqua frizzante. Prima che possa seguire i fuggiaschi, la Principessa Guerriera viene colpita dietro al collo da una freccia avvelenata. Scopre presto che Lord Talmodio vuole vendicarsi di Salmoneo, conosciuto in zona come Lord Seltzer, per essere stato truffato in uno scambio d'armi. Nel frattempo Talmodio riceve la notizia dell'interferenza di Xena dal suo tenente Ness (Jonathon Hendry); la sua voglia di uccidere Salmoneo aumenta. Quando il signore della guerra parte coi suoi uomini per confrontarla, Xena si insinua dietro di loro e riesce a mettere fuori combattimento la maggior parte dei soldati prima che lei e Talmodio si confrontino l'uno con l'altra. All'inizio la guerriera sembra essere in gran forma ma poco dopo inizia a sentire gli effetti del veleno e, con l'aiuto di Olimpia, riesce a fuggire.
Mentre Xena si indebolisce, lei, Olimpia e Salmoneo escogitano un piano per convincere Talmodio che Xena è forte come sempre. Salmoneo raduna i lavoratori della sua fabbrica mentre Olimpia si traveste da Principessa Guerriera. Con una parrucca nera e l'armatura e gli abiti di Xena, Olimpia cavalca verso i soldati, avvertendoli di andarsene. Gli uomini la inseguono e, quando arrivano alla fabbrica, vengono colpiti da un getto d'acqua uscita dal serbatoio d'acqua che Xena, inosservata, ha perforato con il chakram. Gli impiegati di Salmoneo e il resto degli abitanti della gente riescono ad evitare l'attacco lanciando del sughero, sparato da bottiglie piene d'acqua frizzante. Più tardi viene messo in azione un coraggioso piano quando Olimpia, ancora travestita, effettua un attacco a sorpresa contro Talmodio e la sua truppa lanciando dei scacchetti infiammati nel campo. Ma mentre galoppa nel caos, Olimpia cade da Argo e finisce in una tinozza d'acqua. Uscendo con il suo travestimento non più intatto, viene immediatamente circondata e catturata.
Ora che il piano è stato smascherato, i soldati di Talmodio Nymis (Jason Tahau) e Kalus (Timothy James Adam) entrano silenziosamente nella fabbrica per attaccare Xena, che li sconfigge appena prima di cadere a terra. Olimpia viene salvata da morte certa da Argo, che arriva galoppando nel campo di Talmodio scalciando e mandando uomini in volo da tutte le parti. Olimpia salta sul cavallo e si affretta a tornare alla fabbrica dove trova Xena, accasciata a terra, apparentemente morta. Sebbene stupita e col cuore spezzato, Olimpia riesce a radunare i lavoratori per iniziare a costruire un muro di difesa mentre si dirige a Levadi in cerca di Iolao. Salmoneo trova coraggio e visita Talmodio, offrendo di consegnarsi assieme a Xena se il signore della guerra lascerà la valle e la sua gente illesa.
Nel frattempo, quando Olimpia sente un soldato dire ai suoi compagni che uno degli abitanti del villaggio si è venduto a Talmodio e che la battaglia è finita, la giovane barda torna alla fabbrica e trova gli uomini di Talmodio che stanno portando via il corpo di Xena. Al campo del signore della guerra, Salmoneo scopre che Talmodio non ha intenzione di rispettare l'accordo. Talmodio gli dice che progetta di vendere gli abitanti del villaggio come schiavi, dopodichè darà l'ordine di strappare il corpo di Xena pezzo per pezzo. Prima che il comando possa essere eseguito, Olimpia arriva, combattendo brillantemente col suo bastone. Malgrado le impressionanti abilità di Olimpia, Talmodio riesce ad avere la meglio. Le braccia e le gambe di Xena vengono legate a quattro cavalli ma, prima che possa essere smembrata, la Principessa Guerriera si risveglia miracolosamente e sconfigge Talmodio e i suoi uomini con l'aiuto di Olimpia. Alla fine, le due donne riprendono il loro viaggio e, dopo tutto quello che hanno passato, la loro amicizia si è approfondita.
PaeseUSA
Periodo1995 - 2001
Episodi134 (6 stagioni)